Attraversando il centro di Vittorio Veneto si vede, sulla cima di un colle, una enorme croce, si tratta di un monumento installato nel 1953 dai giovani dell’Azione Cattolica composto da una croce metallica e da un monumento ai caduti posto ai suoi piedi. Il colle sulla quale è installata la croce è il Monte Altare, chiamato così per dei reperti di epoca rimana che fanno pesare che su quel monte ci fosse un altare sacro.
Su tutta la superficie del Monte Altare e nelle sue vicinanze si snodano una miriade di affascinanti sentieri da percorrere a piedi in piacevolissime passeggiate lungo tutto l’anno. Oggi abbiamo scelto di fare la via più breve che dal centro di Vittorio Veneto ci porta alla croce.
Il percorso è in linea e si sviluppa su un sentiero collinare per circa 2,5 chilometri. E’ abbastanza semplice tranne l’ultima parte, una cinquantina di metri, che si inerpica tra le rocce per raggiungere la croce e dove è necessario utilizzare le mani per aggrapparsi. Per questo motivo, ma anche perché il sentiero può nascondere qualche insidia, è fondamentale vestire calzature adeguate all’escursionismo in montagna e vestiti comodi e che coprano tutto il corpo.
Partiamo da Piazza San Michele e saliamo lungo via del Castello di San Martino, che porta, per l’appunto, al Castello di San Martino, sede del vescovato. Superato il campo sportivo svoltiamo a destra e ci immettiamo nel sentiero. Al primo bivio teniamo la sinistra e proseguiamo fino a un incrocio a 4 vie, dove prendiamo la via a destra (Santa Rita). Proseguiamo per qualhe centinaio di metri e svoltiamo a destra su percorso “della croce”. Arrivati tra due grandi rocce (vediamo già vicina la croce sulla sinistra) svoltiamo sulla sinistra in un pertugio sulla roccia di sinistra e da lì ci arrampichiamo fino a raggiungere la croce.