Buongiorno e benvenuti, io sono Pierantonio Polloni e sono uno psicologo corporeo e questa è psicologia pratica una rubrica che riflette sul proprio benessere personale e la realtà quotidiana. L’argomento di oggi è: Cosa deve sapere una coppia per durare nel tempo ?
Alla base di una relazione duratura c’è soprattutto amicizia poi fiducia ed alla fine impegno.
Un’amicizia profonda tra i membri della coppia é come una melodia armoniosa composte da note diverse ma complementari e permette di creare un clima positivo di mutuo rispetto. Una solida amicizia spazza via dubbi e rancori sommersi, così come irritazione e noia. Nelle coppie che coltivano questo sentimento non ci sono vincitori né vinti. Non si fa qualcosa in cambio di qualcos’altro ma si vive l’altra persona per quello che è.
Un’amicizia profonda sottende un’altrettanto intima conoscenza del proprio partner. Se ti chiedessi quali sono i colori della parte interna dell’occhio del tuo partner me lo sapresti dire? Di certo sai cosa piace o non piace ordinare in ristorante ma potresti affermare di conoscere i suoi sogni o le criticità che in questo momento sta affrontando?
I una relazione dove alla base c’è amicizia, l’amore viene trasmesso attraverso piccoli gesti quotidiani come lasciare l’ultimo pezzetto di torta all’altro, oppure invitare la sua famiglia a cena anche se non ne abbiamo voglia perché sappiamo che ci tiene.
Piccoli gesti come ordinare da asporto per evitargli di cucinare quando é stanca o scrivere dopo un appuntamento di lavoro importante per sapere com’è andata sono piccoli gesti ma valgono molto di più di eclatanti espressioni d’amore durante le feste comandate, come per esempio gli anniversari o San Valentino.
Questo conferma al nostro partner che può contare su di noi!
Ma come riconoscere di essere in una fase dell’amore che ha necessità di particolare cura?
Ricordate i quattro dell’apocalisse che portano un sacco di rogne alle persone?
Ci sono anche per le coppie, quattro parole, che vanno temute ed è importantissimo riconoscerle perché, quando si manifestano, possono condurci verso indesiderati epiloghi:
Criticare, silenzio fantasmatico, fare la vittima, ed il flooding.
Attenzione lamentarsi è diverso da criticare. Io posso lamentare la mancanza di carezze dalla mia partner e lo faccio per migliorare quella situazione. quando mi lamento l’attenzione va rivolta su di se e la mancanza: ho bisogno delle tue carezze. Criticare invece, significa focalizzarsi su aspetti che l’altro fa o non fa ed emettere giudizi o svalutazioni su di lui anzichè sul suo operato. Per esempio: ho bisogno delle tue carezze ma se aspetto te che sei anaffettivo mi verrá la barba! poi premesso che donna barbuta sempre piaciuta ma così facendo, si tende così a mettere in discussione la persona anzichè il comportamento. Tu stai lamentando un bisogno che non viene soddisfatto dall’altro, ma non per questo l’altro é una brutta persona? Fate attenzione perchè questo tipo di sport svalutativo è deleterio e va interrotto immediatamente.
Il secondo cavaliere é il silenzio fantasma cioé quel modo di rispondere ad una discussione stando in silenzio come se la cosa non lo riguardasse. Ricorda che per una diversa conformazione fisica che caratterizza maschi e femmine, il sistema cardiovascolare maschile, attivato da uno stress, impiega molto più tempo di quello femminile per tornare in equilibrio. Per questo gli uomini tendono ad evitare discussioni potenzialmente conflittuali molto più delle donne.
Il terzo cavaliere é rappresentato dalla persona che in coppia si comporta da vittima. il ruolo della vittima é doppiamente utile a chi lo assume poiché presuppone la presenza di un persecutore così come di un angelo custode. Cerchiamo di capirlo meglio: se esiste una vittima, esiste anche un cacciatore, chiamiamolo un persecutore. Se io sono la vittima, di certo, la figura colpevole non posso essere io, dunque assumere questo ruolo scagiona a priori una persona. Inoltre spunta un secondo vantaggio: in qualitá di vittima devo essere salvata per cui, otterrò attenzione, consolazione e coccole, e probabilmente sarò anche protagonista.
Chi si trova a vivere questi giochi di coppia, può sbloccare la situazione usando il sarcasmo come tecnica che fa sorridere ma riesce anche a dire la veritá.
Eccoti un esempio: “Oh guarda, é successo di nuovo! La lavatrice si é riempita da sola ed ha iniziato a lavare i vestiti, senza bisogno di alcun intervento umano!
Allenatevi a scoprire i giochi che mettete in atto nelle vostre coppie e poi parlatene perché dietro ad ogni gioco si nasconde un desiderio inespresso e spesso vitale.
Infine il flooding è l’allagamento si riferisce alla sensazione di essere invasi dalla negatività del partner. Questo crea risposte immediate di attacco o ritiro proprio come se ci trovassimo nel bel mezzo del Titanic che affonda e possiamo combattere per salvarci la vita o fuggire.
Per concludere riepiloghiamo i concetti più importanti utili ad una coppia per durare nel tempo:
Per concludere riepiloghiamo i concetti più importanti, utili ad una coppia per durare nel tempo:
- L’amicizia in coppia é come una melodia armoniosa e va esplorata e coltivata con impegno.
- Piccole attenzioni quotidiane rinforzano molto più di scenici eventi alle feste comandate.
- Infine occhio ai quattro temibili dell’apocalisse: criticare, il silenzio fantasma, fare la vittima e l’allagamento catastrofico.
(Fonte e foto: dott. Pierantonio Polloni – psicologo corporeo).
#Qdpnews.it