Come stivare al meglio i cibi nel frigorifero, riponendo in ogni scomparto alla giusta temperatura consigliata per l’ottimale conservazione di uno specifico alimento.
Ad esempio, nei ripiani più bassi è indicato tenere la carne e il pesce, nel modo in cui lo spiega Michela Consalter, cuoca ed esperta di formazione nel campo della cucina e della pasticceria.
Con la prima “pillola” sulla corretta gestione del frigorifero di casa, prendono il via da oggi “Consigli in cucina”, in cui Michela Consalter spiega le proprietà e il corretto utilizzo degli ingredienti, le diverse tecniche di cottura, le ricette di preparazioni base della pasticceria, le regole di una sana alimentazione, relativamente anche alle intolleranze e allergie alimentari, i vari metodi di conservazione in cucina, il corretto uso del sale e dello zucchero, il ciclo vitale della frutta, le erbe aromatizzanti, eccetera.
Nell’incontro odierno la nostra esperta ci parla, appunto, del frigorifero di cui spesso non si conosco tutte le funzioni, se non si consulta il manuale delle istruzioni. Ci sono degli alimenti che non hanno bisogno di essere conservati a temperature al di sotto dei 4-5 gradi, ad esempio il prosciutto.
Tra le molte regole da osservare, se si vogliono evitare “contaminazioni” tra i cibi, c’è la conservazione delle uova che dovrebbero essere riposte sempre nello scomparto dedicato, per evitare le problematiche correlate all’umidità che si forma sul guscio.
(Fonte: Cristiana Sparvoli © Qdpnews.it)
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it