Ponte della Priula, Catia Olivetto della Pasticceria Ducale è cavaliere della Repubblica 2019

Per le doti imprenditoriali dimostrate e per l’impegno nella promozione delle pari opportunità, Catia Olivetto (nella foto), titolare della Pasticceria Ducale di Ponte della Priula, ha ricevuto l’onorificenza di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

La consegna è avvenuta a Treviso, durante il convegno sulla coesione sociale, sulle donne e sulla legalità tenutosi a palazzo dei Trecento. La proposta di cavalierato è giunta per iniziativa della sorella e di due amiche, inizialmente per festeggiare i trent’anni della Pasticceria Ducale, fondata nel 1985.

Tra incombenze burocratiche e impegni, tuttavia, la consegna è potuta avvenire solo qualche giorno fa. “Emozionante, senza alcun dubbio – racconta Catia Olivetto – E’ stato gratificante ricevere questa onorificenza dopo anni di lavoro e di spirito combattivo, soprattuto per l’impegno nel raggiungimento delle pari opportunità”.

Imprenditrice 54enne originaria di Castello di Godego, portavoce della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna) nel settore Dolciari e panificatori della provincia di Treviso, Catia Olivetto ha saputo infondere alla propria attività professionale e istituzionale la coscienza civile e il senso di giustizia che la contraddistinguono.

“Purtroppo in Italia come politiche familiari siamo ancora indietro rispetto al resto d’Europa, dove ci sono molti più aiuti e sostegni – rimarca Olivetto – La nota positiva, invece, è che l’imprenditorialità femminile è in crescita e ha sopportato bene la crisi. Del resto è una dato oggettivo: le aziende guidate dalle donne sono quelle che vanno meglio e chi sceglie una donna al comando fa la scelta giusta. Se anche il Stato fosse amministrato da una mamma con due figli, abituata a prendere 1.200 euro al mese, sono sicura che le cose nel nostro paese andrebbero molto meglio”.

“Siamo orgogliosi che nel nostro territorio ci sia una persona così valida, capace di coniugare così bene il suo essere imprenditrice e donna – si complimenta Vincenza Scarpa, sindaco di Susegana – La sua è un’attività conosciuta ben oltre i confini del nostro Comune per la bontà, la squisitezza e l’eleganza dei dolci che propone, un livello raggiunto senza mai far mancare il sostegno al mondo femminile. Non posso che complimentarmi con lei per questo nuovo traguardo raggiunto”.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Pasticceria Ducale).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts