Oggi, giovedì 13 ottobre, è stata presentata a Ca’ del Poggio la nuova guida edita da emons&libri “111 luoghi delle Colline del Prosecco che devi proprio scoprire”. La guida, che sarà in edicola da domani venerdì, è stata curata da due giovani autrici del territorio: la coneglianese Jasmine Cattai Paladin classe 1992, consulente in finanza aziendale per società e fondi di investimento, e la sua compaesana e coetanea Elena Zanardo, architetto di professione, con studi tra Venezia e Torino.
La guida, patrocinata dall’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, è semplice e immediata. Essa esplora luoghi, persone, storie e geniali intuizioni del territorio, proclamato Patrimonio Unesco nel 2019. Hanno partecipato alla presentazione del volume il consigliere regionale Tommaso Razzolini e la vice presidente della Provincia di Treviso Martina Bertelle.
E’ stato letto il messaggio del presidente della Regione Veneto Luca Zaia che, non potendo essere presente alla conferenza stampa, ha inviato una lettera in cui esprime il proprio apprezzamento per il libro: “Vogliate gradire il mio plauso: la pubblicazione si prefigura come vero e proprio itinerario a tappe che, sono sicuro, saprà guidare il lettore alla riscoperta delle eccellenze, anche quelle meno conosciute, e delle suggestioni storico culturali che rappresentano l’identità del nostro territorio.”
Numerosi i sindaci e gli assessori dei Comuni delle Colline del Prosecco che hanno preso parte alla conferenza, insieme ai rappresentanti delle principali associazioni di promozione del territorio.
“Abbiamo deciso di scrivere questo libro – raccontano le autrici – dopo essere tornate nella nostra zona durante la pandemia. Una prospettiva giovane che racconta i luoghi del nostro territorio. Un lavoro durato quasi due anni spendendo i weekend a girare per le nostre colline e scrivere. Ci siamo concentrate nei 15 Comuni iscritti nel Patrimonio Unesco parlando dell’identità del territorio: cibi, storie particolari di cittadini del luogo e personaggi storici. I luoghi da inserire li abbiamo decisi noi in base all’accoglienza di quel determinato ambiente. Ci teniamo inoltre a specificare che non abbiamo preso soldi da nessuno. I luoghi che abbiamo inserito non ci hanno pagato per la pubblicità che facciamo loro”.
“Ci arrivano tante richieste di patrocinio – dichiara Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – ma abbiamo accolto subito questa perché vedere due ragazze così giovani, intraprendenti e appassionate che decidono di impiegare il loro tempo libero per visitare ed esplorare le Colline, dando poi vita ad una guida che sintetizza anche i nostri obiettivi come Associazione, è davvero motivo di orgoglio. Jasmine ed Elena sono la dimostrazione che si può far conoscere un territorio con naturalità e semplicità e, nonostante siano di Conegliano, sappiamo che questo compito non è stato facile”.
“Sono un bellissimo esempio – continua – di come i giovani possano davvero diventare un fondamentale veicolo di valorizzazione del territorio a livello internazionale di questo Patrimonio dell’Umanità. Le due autrici sono cittadine del mondo, hanno viaggiato in lungo e in largo e poi sono tornate qui, riuscendo a trasferire il loro bagaglio culturale arricchito dalle esperienze oltre confine, restituendolo al territorio di nascita. Il risultato è visibile anche in questa guida, che non solo indaga il nostro patrimonio enogastronomico, la natura e la cultura, ma va oltre, proponendo itinerari fuori dalle classiche rotte turistiche e aneddoti, storie e curiosità davvero unici e particolari. Per questo auspichiamo che diventi un prodotto di successo, perché lo merita davvero”.
“In un mondo dove si parla di social – aggiunge Maria Assunta Rizzo, sindaco di San Pietro di Feletto – un manuale cartaceo è veramente utile per raggiungere tutti i target facendo conoscere questo nostro, bellissimo territorio. Credo veramente che nel manuale ci sarà tutta la passione e l’emozione che questo territorio dona”.
“Uno strumento utile per poter, da turista, girare le Colline del Prosecco – dichiara Alberto Stocco, titolare di Ca’ del Poggio -. Sono state citate parecchie location da visitare e allo stesso tempo è uno spunto per scoprirne molti altri. Il turista oggi ha voglia di scoprire il nostro territorio a 360° e grazie a questi strumenti possiamo puntare ad essere più ospitali dando maggiori informazioni”.
La guida verrà presentata al pubblico domani, venerdì 14 ottobre, alle 18.30 a Ca’ del Poggio Ristorante & Hotel Villa del Poggio in via dei Pascoli, 8 a San Pietro di Feletto. Saranno presenti il Site Manager dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Giuliano Vantaggi e le due autrici.
(Fonte: Monica Ghizzo © Qdpnews.it)
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it