Da Pieve di Soligo seguendo il corso del fiume Soligo raggiungeremo il borgo di Solighetto tra vigneti, orti e viste sulle colline del Prosecco. Il ritorno lungo vie di paese, visitando ben tre chiese e ultimando i nostri passi nel parco giochi cittadino. Puoi vedere l’intera passeggiata su questo sito.
Questo itinerario parte dal parcheggio del parco cittadino di Pieve di Soligo in via Aldo Moro. Da qui con un comodo percorso pedonale che affianca il fiume Soligo si giunge al borgo di Solighetto. L’acqua fa sentire raramente il suo scorrere perché questo fiumiciattolo se non fosse per qualche cascata è piuttosto pigro.
Arrivati a Solighetto, breve visita alla chiesa del paese ricostruita nella seconda metà dell’800 grazie al contributo dei Conti Brandolini-Rota e poi seguendo vie di paese, sempre su marciapiede e pista pedonale, si giunge all’oratorio del Calvario del XVI secolo che conserva un bel crocefisso.
Passeremo davanti alla Porta Giudiziaria e alla Colonna della penitenza, per poi proseguire verso il Duomo di Pieve di Soligo riccamente affrescato all’interno.
La camminata si chiude nel bel parco cittadino che ci regala le ultime viste su questa cittadina simbolo delle Colline Unesco con un bel parco giochi di contorno.
(Foto: Passeggiate Treviso).
#Qdpnews.it