Menù di San Valentino, dolce alla Paterna con “Pan Pera e Vino”: il riuso creativo porta alla realizzazione di un piatto “rosso” come l’amore

Dopo l’antipasto di gamberi in salsa Thai della Postina di San Pietro di Feletto (qui l’articolo), i tortellini fatti in casa dell’Osteria Dai Mazzeri di Follina (qui l’articolo). la costata di scottona da condividere dell’osteria Dolcevista di Valdobbiadene (qui l’articolo) il menù di San Valentino di Qdpnews.it arriva al dolce. Questo piatto è preparato dal ristorante “La Paterna” di Giavera del Montello.

“Per il menù di San Valentino abbiamo scelto di preparare il nostro “Pan Pera e Vino” che è un dolce che nasce da un recupero dei lievitati di nostra produzione che lavoriamo nuovamente aggiungendoci altri ingredienti – spiega il titolare e chef del ristorante Giovanni Merlo – la base di questo piatto ricorda la pinza ma ha una consistenza più morbida e delicata che viene caramellizata in padella con dello zucchero di canna, ci adagiamo sopra del gelato alla fava di tonca e completiamo il piatto con una riduzione di  vino rosso. Perché la scelta di questo piatto per San Valentino? Beh vino rosso – rosso – amore San Valentino“.

Secondo Giovanni Merlo il lavoro del cuoco è uno di quei lavori “che si fa solo se si ha amore per questo mestiere, non si riesce a fare bene un piatto se non c’è questo sentimento”.

Proprio l’amore per la cucina ha portato il titolare a un cambiamento radicale del ristorante: “io non ho fatto nessun tipo di scuola e non avevo nessuna esperienza – continua – ma ho sempre amato far da mangiare. Per questo motivo assieme alla mia famiglia abbiamo deciso di ristrutturare questa nostra proprietà e aprire un agriturismo. Con il passare degli anni e con qualche esperienza in ristoranti di un certo livello (come la locanda San Lorenzo che vanta una stella michelin), ho deciso di cambiare sia il tipo di cucina che il vino della nostra cantina essendo un appassionato di vini. Per questo abbiamo dovuto passare da agriturismo a essere un vero e proprio ristorante. Se qualcuno che è venuto da noi 13 anni fa tornasse adesso troverebbe un menù totalmente diverso e dei vini che arrivano da tutto il mondo“.

“La nostra è una cucina creativa, – conclude – sempre rivolta verso la tradizione ma con una attenzione al prodotto e alla cura del piatto”.

Il menù di San Valentino si concluderà domani, giornata degli innamorati con una portata speciale ricca d’amore per il territorio in cui viviamo, con un piatto realizzato dalla Locanda da Condo di Farra di Soligo.

(Fonte: redazione qdpnews.it © Qdpnews.it)
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts