Come preparare gli alimenti e quali oggetti tenere lontani dai lattanti. Marta Battaglia e le buone pratiche per prevenire le ostruzioni delle vie aeree

Dopo aver visto le manovre di disostruzione delle vie aeree e quelle di rianimazione nei lattanti, vedremo come prevenire il fenomeno tanto frequente quanto spiacevoli del soffocamento. Come già ricordato dalla dottoressa Marta Battaglia, nei lattanti può capitare che a causa dell’ostruzione delle vie aeree il piccolo perda coscienza. Qui il video di come disostruire le vie aeree (vedi articolo), mentre qui come comportarsi in caso di arresto cardiaco (vedi articolo).

“Abbiamo visto come l’ostruzione delle vie aeree sia un fenomeno molto frequente – spiega la dottoressa Marta Battaglia di Active studio – nella fascia d’età tra lo zero e l’anno di vita. La cosa positiva è che in questa fascia d’età si può fare prevenzione: con delle piccole regole è possibile prevenire l’ostruzione delle vie aeree e di conseguenza anche l’arresto cardiaco”.

Questo tipo di prevenzione è utile per capire come preparare il cibo e quali oggetti riconoscere come pericolosi e da togliere dalla portata dei lattanti: “Bisogna ricordare che alcune forme, alcune consistenze e alcune dimensioni sono potenzialmente pericolose. Le forme cilindriche sono le più pericolose perché possono incastrarsi nelle vie respiratorie. Le dimensioni più grandi invece sono più pericolose: bisognerà quindi tagliare questi alimenti in forme più piccole, preferibilmente a cubetti”.

“Per quanto riguarda le consistenze – continua la dottoressa – quelle dure o gommose sono le più pericolose rispetto alle altre. In alcuni casi possiamo modificarne la forma e la consistenza, ad esempio le mozzarelle ciliegine sono preferibilmente da tagliare a cubetti e non da cucinare, i wurstel vanno bolliti ma vanno tagliati in piccoli pezzettini, le carote crude sarebbe meglio prepararle alla julienne e non sicuramente a rondelle. I pomodorini ciliegini, come l’uva, è meglio tagliarli in quattro parti. Come ultima cosa, per il prosciutto crudo sarebbe meglio separando la componente grassa e sfilacciarlo in piccoli pezzetti”.

Gli oggetti come monetine, bottoni, tappi di penne e pile andranno invece eliminate totalmente dalla portata dei lattanti. Per quanto riguarda invece i cibi bisognerà evitare la frutta secca, le caramelle gommose e i biscotti secchi.

(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it)
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts