La rinomata Confraternita di Valdobbiadene ha un nuovo Gran Maestro: è Enrico Bortolomiol, enologo e titolare della Ciodet Spumanti. L’elezione è avvenuta il 25 gennaio in occasione dell’assemblea generale d’inverno tenutasi nella sede storica di San Pietro di Barbozza.
Il nuovo Gran Maestro, che subentra a Loris Dall’Acqua e che sarà in carica fino al 2022, ha specificato da subito che il suo intento primario sarà mantenere i valori storici che dal 1946 contraddistinguono la Confraternita e continuare a lavorare per rafforzare sempre più l’inimitabile e unica identità territoriale del Conegliano-Valdobbiadene docg.
Il resto del Capitolo ha visto la nomina di Vlady Bortolin, Roberto De Lucchi, Luca Gallina e Gianfranco Zanon: confratelli che da anni sono portatori della cultura del territorio.
“Rimane così inalterata la volontà generale della Confraternita, ovvero che il consumatore finale scelga con sempre maggiore consapevolezza il Conegliano-Valdobbiadene docg – si legge in una nota della Confraternita -. Ciò significa riconoscere l’attenzione alla coltura, la fatica nella raccolta realizzata a mano e la scrupolosità dell’intera filiera che questo prodotto porta con sé quando accompagna degustazioni, aperitivi o pasti“.
Nella seconda parte della serata del 25 gennaio è anche avvenuta la suggestiva Festa delle Nozze di Canaan, che ha avuto come protagonisti i nuovi confratelli Mirco Balliana e Emanuele Miotto, quali effettivi, mentre ad honorem sono stati nominati Luigino Barisan, Maria Elena Bortolomiol e Angela Varaschin.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Confraternita di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it