Come era il castello di Collalto nel 1373? A mostrarlo sarà il render realizzato dall’architetto Michele Potocnik e che verrà presentato questa sera giovedì, durante la festa di San Giorgio a Collalto (che terminerà il 1° maggio) e che arricchirà la pubblicazione curata da ArcheoSusegana in cui è riportato lo stato delle difese del castello della famiglia Collalto nel 1373.
La pubblicazione e il disegno dell’architetto si rifanno a una pergamena conservata nell’Archivio di Stato di Brno in Repubblica Ceca, che descrive i turni di guardia del castello di Collalto.
Da questo documento l’architetto Potocnik è partito per dare forma grafica a una fortezza inespugnabile quel’ è stato il castello di Collalto. Per la cronaca va ricordato che il castello del casato suseganese è stato violato una sola volta ad opera di Furio Camillo di Collalto penetrato con l’inganno nel castello della sua stessa famiglia nel 1585.
Continuano dunque gli appuntamenti per celebrare i 10 anni di Archeosusegana: come detto l’associazione sarà protagonista alla Festa di San Giorgio, oltre che con la presentazione della pubblicazione anche con una mostra sulla difesa del castello medievale di Collalto e sull’arte della balestra.
L’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro “Collalto fortificata e l’arte della balestra” sono in programma alle ore 20.30 al Teatro Tenda di Collalto a cura di Antonio Menegon, presidente di ArcheoSusegana, e Sergio Soldan, socio dell’associazione. Presenti anche Swan Dall’Armi che ha condotto la ricerca storica sulle balestre e Mario Dall’Armi che ha realizzato fedelmente le 12 balestre esposte nella mostra.
La mostra “La difesa di Collalto e l’arte della balestra” è aperta negli ambienti dell’Ex Scuola Elementare nei giorni festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 20 mentre nei giorni prefestivi dalle 18 alle 20. L’ingresso è libero.
Gli appuntamenti non finiscono qui: domenica 23 aprile alle 10, sempre a Collalto, ArcheoSusegana inaugura i pannelli storico-informativi sul castello. Si tratta di due pannelli utili al turista per avere notizie sul luogo e sulla sua storia. Sarà presente anche la Banda Musicale di Susegana.
Domenica 30 aprile alle 9.30, sempre a cura di ArcheoSusegana, è in programma la passeggiata gratuita tra “boschi e acque, fate, anguane e mazhariòi”. La partenza avverrà dalla Piazzetta Giovanni Paolo II.
Sempre dalla piazzetta Giovanni Paolo II partirà la passeggiata storica in programma domenica 14 maggio alle ore 10.30 e alle 16, in cui ci sarà una visita guidata gratuita al castello e al Borgo Medievale di Collalto.
Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it)
(Foto: per gentile concessione di ArcheoSusegana).
#Qdpnews.it