Una passeggiata ad anello di circa 7 km con 320 metri di dislivello che ci condurrà fin quasi la vetta del monte Vallina con degli stupendi colpi d’occhio sul territorio circostante: Milles è capace di stupire anche i camminatori giù esperti con i suoi scorci e il paesaggio variegato che sa regalare.
Per seguire la passeggiata completa (passeggiata completa).
Si parte dal centro del borgo di Milies con le sue tipiche case in pietra. Percorrendo le strade del paese si raggiunge subito una comoda strada forestale che con una costante salita ci porta fino al giro del monte.
I panorami sulla conca, sulle Prealpi e sulla pianura trevigiana sono innumerevoli e ogni tanto guardando Milies dall’alto con i camini fumanti, il tempo sembra essersi fermato agli anni ’60.
Raggiunta una suggestiva casera con un pino e una pozza d’acqua, inizia uno strappo in salita che ci porta in circa 20 minuti a un borgo di case e ad un capitello.
Da qui si può raggiungere la cima del monte Vallina oppure continuare il percorso dell’anello e iniziare la discesa verso Valpiana.
Ma prima che la discesa finisca un’ultima chicca: il capitello sui Mas, un tempo meta di processioni per chiedere la pioggia dopo un lungo periodo siccitoso o la fine di un’epidemia.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it © Qdpnews.it)
(Foto: Passeggiate Treviso).
#Qdpnews.it