Come nascono i presepi a Mura? Il Natale a novembre tra le vie del borgo

Dov’è possibile trovare un clima natalizio con largo anticipo se non a Mura ? Qdpnews.it  è andato a curiosare nelle corti, sotto i portici e nei tanti pertugi che il meraviglioso borgo offre.

Decidiamo di scendere verso ponente e subito ci imbattiamo in un gruppo di ragazzine dai 9 ai 12 anni che stanno allestendo un portico. Hanno carta bianca e, a vedere dal loro entusiasmo, le idee non mancano. Continuiamo a scendere lungo l’anello del paese dove fanno capolino le fantasiose coreografie che hanno reso famosa Mura. Lanterne realizzate con rami d’albero, carriole, stelle, alberi di Natale in legno e un gigantesco Angelo che ci incuriosisce.

{source}<style>.embed-container { position: relative; padding-bottom: 56.25%; height: 0; overflow: hidden; max-width: 100%; } .embed-container iframe, .embed-container object, .embed-container embed { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; }</style><div class=’embed-container’><iframe src=’https://www.youtube.com/embed//Wpq8CzTgtOE’ frameborder=’0′ allowfullscreen></iframe></div>{/source}

Ci mettiamo poco a svelare il mistero. Dentro una corte, un gruppo di volontari sono al lavoro. Un vero laboratorio dove il vice sindaco di Cison di Valmarino, Loris Perenzin, in veste di artigiano, insieme ad un volontario, il “coreografo” Daniele Donadon, stanno realizzando statue in legno a grandezza d’uomo. Partire da una fotografia per creare una statua raffigurante la Sacra Famiglia, un pastore o una angelo non è impresa da poco.

Sarà una delle novità dell’edizione 2017 di “Mura a Natale” che vedrà dal 17 dicembre al 7 gennaio il borgo di Mura trasformarsi in una esposizione di presepi unica nel suo genere. I vari “pezzi” appena tagliati vengono verniciati a mano da Federica e Lucia, pronti per essere poi assemblati.

Con l’entusiasmo che li contraddistingue, i volontari ci accompagnano nel cortile di Giordano, un altro angolo di Mura che entrerà nel percorso 2017, dove sono in allestimento alcuni presepi. Non vogliamo disturbare il lavoro e proseguiamo il nostro cammino. Incuriositi dal vociare entriamo in un altro laboratorio dove Filippo sta preparando un presepe particolare: le parti metalliche di picconi e zappe sono le statue di un originalissimo presepe.

La sera scende velocemente, così ci apprestiamo al rientro, non prima di aver rubato immagini di una bellezza unica, dove il borgo di Mura e la campagna si fondono con i colori d’autunno realizzando un quadro d’autore.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Intervista video a cura di Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts